Lippolis (Sinistra): L'atteggiamento del sindaco mi delude
Dichiarazioni forti quelle mosse, all'indomani del Consiglio comunale, da Mariano Lippolis nei confronti del sindaco Nisi. Il consigliere comunale, seppur in maggioranza, ha votato contro la proposta di deliberazione sulla realizzazione della rotatoria stradale sulla ex S.P. 237, nei pressi del Penny Market, dichiarando: "Questo atteggiamento da parte di Domenico, di bassissimo profilo politico oltre che umano, non me lo aspettavo e mi delude".
Una presa di posizione non indifferente, quella del consigliere Lippolis (Sinistra), che potrebbe segnare l'inizio di una spaccatura all'interno della stessa maggioranza dalle larghe intese.
"La proposta di Deliberazione mi consegnava non poche perplessità che ho sollevato in riunione e in Consiglio Comunale; - ha dichiarato Lippolis al NOCI gazzettino - Peraltro mancava una relazione dell’ufficio tecnico sul progetto e informazioni puntuali rispetto agli oneri e allo scomputo del 40%. Avrei voluto un rinvio del punto considerando che il progetto è stato presentato a dicembre del 2016; una settimana in più di discussione avrebbe potuto solo giovare a tutti. Il problema oggi è il tentativo di delegittimazione, messo in atto dal Primo Cittadino, del dissenso espresso da un Consigliere Comunale della sua maggioranza rispetto ad un provvedimento".
Lippolis, infatti, non ha digerito affatto quanto è stato dichiarato dal primo cittadino, prima in seduta di Consiglio (“Prendo atto che Mariano voterà contro questo provvedimento per principio”) e successivamente sulla pagina Facebook del Comune di Noci (“Spesso quando abbiamo a che fare con provvedimenti che entrano nel tecnico, chi non è pratico della materia, legittimamente può nutrire dei dubbi").
A tal proposito lo stesso consigliere ha così' commentato: "Queste affermazioni, che mi lasciano del tutto basito, le reputo offensive e lesive della dignità mia e della forza politica che rappresento e che mirano scientemente a sminuire quella che è stata la mia posizione politica sul provvedimento. E' chiaro il tentativo di far passare un messaggio della serie : non hai capito il provvedimento poiché non capisci nulla in materia di urbanistica e per questo hai votato contro. Occorre essere necessariamente dei tecnici per poter valutare positivamente o negativamente un provvedimento di urbanistica o afferente alla materia dei lavori pubblici? Non scherziamo, anche perché vorrei vedere, fra chi ha votato favorevolmente per il provvedimento, quanti sono quelli che hanno competenze in materia".
In 48 mesi di governo, il partito politico rappresentato da Mariano Lippolis ha presentato 33 proposte di provvedimento: "Molte proposte sono state realizzate e molte altre no. Tante invece quelle tuttora ingiustificatamente ferme da mesi. Per questo - ha concluso Lippolis - credo che accuse di mancanza di stile politico siano per noi del tutto immeritate e stento ancora a credere che il sindaco abbia potuto dire pubblicamente cose del genere solo e soltanto per un voto contrario ad un provvedimento".